VacanzenelSalento.info
Ricerca Casa per Riferimento
Siete su: Vacanze nel Salento >> Vacanze in Puglia >> Lecce

Vacanze a Lecce nel Salento

Lecce è una cittadina di circa 90 mila persone, situata nel centro della penisola Salentina, a circa una quindicina di km dalle spiagge più vicine tra cui Torre Chianca e Torre Lapillo. Lecce è una Città d'Arte, nota anche come la "Firenze del Sud", per la numerosa presenza di cattedrali, chiese barocche e palazzi antichi nel centro della città. Sicuramente è il centro culturale più importante del Salento.
L'aeroporto più vicino a Lecce è quello di Brindisi a circa 35 km. Il clima riscontrato nella stagione estiva è molto caldo con una media dai 28 ai 35 gradi con punte fino ai 38-40° Il nome della città deriva sia da Lupiae (in latino vuol dire “lupa”), sia da Quercus ilex (in latino “leccio”). Nel corso dei secoli il nome subì molte trasformazioni: prima Licea, poi, Licia, Licium, Liccia, per arrivare, in epoche più recenti, all’attuale Lecce

Da non perdere

Anfiteatro romano

Situato nella centralissima Piazza Sant'Oronzo, ne resta l'arena, le gradinate inferiori e parte delle mura esterne. Fu costruito in Età Augustea e misurava circa 102 m × 83 m e riusciva a contenere oltre 25.000 spettatori. Attualmente è possibile ammirare solo un terzo dell'intera struttura, in quanto il resto rimane ancora nascosto nel sottosuolo di piazza Sant'Oronzo dove si ergono alcuni edifici e la chiesa di Santa Maria della Grazia.

Piazza S.Oronzo

Il salotto elegante di Lecce è Piazza Sant'Oronzo, in parte occupata dall'Anfiteatro romano del I-II secolo d.C., riportato alla luce all'inizio del Novecento. Nella piazza s'innalza la colonna, donata dalla città di Brindisi per cercare di adornare la spoglia piazza, con la statua di Sant'Oronzo, protettore della città. Di fronte alla statua si trova l'armonioso palazzetto del Sedile, antica sede del Municipio, dove il sindaco riceveva la cittadinanza. Accanto a questo edificio, sorge la chiesetta di San Marco, importante testimonianza dell'esistenza di una colonia di mercanti veneti giunti in città per praticare attività commerciali. Un'altra testimonianza artistica che si affaccia sulla piazza davanti all'anfiteatro è la chiesa di Santa Maria delle Grazie. Colonna di Sant'Oronzo Alta circa 29 metri, la Colonna di Sant'Oronzo, fu innalzata alla fine del XVII secolo dal leccese Giuseppe Zimbalo, utilizzando i rocchi in marmo cipollino africano di una delle due colonne romane che concludevano la Via Appia a Brindisi.

Piazza del Duomo

È il barocco a dominare nella centrale Piazza Duomo. Questo grande cortile, poi modificato, risale al tempo del vescovo Gerolamo Guidano. Ad esso si accede attraverso i propilei, realizzati verso la fine del XVIII secolo da Emanuele Manieri, essendo stati abbattuti gli originali muri d'ingresso. Piazza Duomo è uno dei rari esempi di "piazza chiusa". Un tempo, la sera le porte, delle quali ancora oggi sono visibili gli imponenti mozzi, venivano serrate. Che si tratti di un chiaro esempio di barocco è evidente anche dalla soluzione a dir poco teatrale della "falsa facciata". Il visitatore che entra in Piazza Duomo si trova di fronte una facciata di chiesa, che solo ad un'attenta visione si rileva "posticcia". È sufficiente varcare la soglia del portale per ritrovarsi nella navata laterale della Chiesa. La cattedrale non accoglie, dunque, il visitatore di fronte, ma si trova collocata, rispetto all'ingresso della Piazza, in modo parallelo. La soluzione scenografica venne adottata per evitare che il visitatore si trovasse di fronte ad un muro piatto e senza decori. L'architetto leccese, che si adoperò per armonizzare l'arredo urbano, realizzò, ai lati dei propilei, i palazzi gemelli che, entrambi al piano terreno, palesano arcature a bugne lisce, oggi in parte chiuse o trasformate in porte e finestre. A sinistra della piazza si erge imponente il campanile, opera di Giuseppe Zimbalo, mentre al centro la cattedrale e, in posizione più arretrata, l'episcopio. Sulla destra, infine, si trova il seminario.

 

Case Vacanza a Lecce

Ecco una lista di immobili,case,appartamenti,ville presenti a Lecce. Gli appartamenti locati sono soluzioni ideali per vacanze in famiglia, in gruppi e per giovani coppie. Scegli tra gli immobili proposti la tua prossima casa per le vacanze

Foto di Lecce